Dopo lunga riflessione ho deciso di mettere questa saga su Fantasy...i 7 libri di Harry non sono assolutamente solo per ragazzi. Con un primo libro che parte in sordina, progressivamente la saga prende corpo...familiari diventano i personaggi sempre più strutturati e appassionanti.
Fantasia,magia,realtà,la giovinezza,l'adolescenza,il mondo reale, la sottile linea tra il bene e il male...in Harry Potter c'è questo e molto molto altro...mai noioso divertente, emozionante, a tratti commovente Harry e i suoi amici e i suoi nemici tengono in scacco per ben 7 libri...pare sia finita davvero...chissà!
Una serie imperdibile che abbiate 8 anni o 80!
Letta anche io la saga di Henry Potter veramente non male, specialmente il penultimo libro con il grande colpo di scena.
L'ultimo è stato anche bello ma con il finale secondo il mio punto di vista purtroppo molto scontato poichè logicamente anche se non solo per ragazzi, è una serie comunque destinata principalmente a loro e si sarebbero arrabbiati non poco se fosse finito diversamente visto il successo che ha riscontrato.
Non ho messo "spoiler" perchè alla fine non ho detto nulla che possa sconvolgere l'epilogo a chi comunque ancora non l'ha letto :P:P
Voto personale: 9
Una delle serie più appassionanti degli ultimi tempi (trilogie tolkien permettendo) ma che comunque difficile da poter paragonare.
:D ..del Signore degli Anelli e del mio "piccolo tesssssssssssssssssoro" se vuoi ne puoi fare tu la recensione....sono indietro io con quella!!!:lv2::dunno:
5352alice
17.07.2009, 08: 56
Concordo pienamente con Adorat nel consiederare la saga Potteriana un mini capolavoro dei nostri tempi!
Personalmente ho sempre classificato i libri secondo queste tre categorie: Ben scritti, trama interessante, coinvolgimento del lettore. Naturalmente è molto difficile che un libro singolo racchiuda tutte e tre queste caratteristiche, per farlo deve essere un capolavoro, o quasi. Tuttavia se un libro possiede almeno due di queste qualità è a un ottimo punto e può esser considerato un BUON libro; è il caso di Harry Potter.
Non mi pronuncio sulla buona scrittura perchè il taglio inizialmente infantilistico ( mi riferisco al primo libro) ha portato l'autrice a scegliere uno stile semplice e molto descrittivo, di certo però Harry Potter può vantare una trama avvincente! anzi di più, personalmente io mi sono ritrovata a DOVER finire l'ultimo libri tra le 5 e le 6 del mattino, incapace di rimandare. Inoltre altrettanto certamente Harry Potter è una lettura coinvolgente e molto piacevole per il lettore che ci si appassioni...questa saga mi mancherà, cercherò consolazione nei libri e nei nuovi teen-fantasy...come Twilight che ( a differenza dell'orrido film) non mi ha affatto delusa!